25 APRILE 2018: CONTRO TUTTE LE GUERRE A MANFREDONIA “RISUONANO” LA LIBERTA’ E LA DEMOCRAZIA

25 APRILE 2018: CONTRO TUTTE LE GUERRE A MANFREDONIA “RISUONANO” LA LIBERTA’ E LA DEMOCRAZIA

“Qui vivono per sempre gli occhi che furono chiusi alla luce perché tutti li avessero aperti per sempre alla luce”. (Giuseppe Ungaretti, Per i morti della Resistenza)

Nel 73° anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista, a Manfredonia, unitamente alle cerimonie istituzionali, sarà riprodotto il suono della sirena antiaerea della Seconda guerra mondiale installata sulla chiesa di San Benedetto (angolo tra via Campanile e via Tribuna), riparata e restaurata, su espressa mia richiesta, dalla Ditta SAEM Impianti di Michele Pasqua.

Ho ritenuto opportuno che in memoria delle vittime e delle perdite subite nel corso del Secondo conflitto mondiale, la vecchia sirena tornasse a funzionare a Manfredonia in questa ricorrenza simbolica. Essa suonerà (con una portata di circa sette chilometri ) alle ore 11 per 120 secondi, producendo un’emissione sonora della durata di 15 secondi, seguita da una pausa di uguale durata. Un richiamo a riflettere sull’importanza della libertà democratica e della pace, un’occasione per non dimenticare i sacrifici fatti dai nostri avi e l’inutile distruzione addotta dalle guerre, oggi come allora.

No Comments

Post A Comment