LAURENTINO D’ORO 2018 ALL’AMMIRAGLIO MATTEO BISCEGLIA

LAURENTINO D’ORO 2018 ALL’AMMIRAGLIO MATTEO BISCEGLIA

Si è svolta il 7 febbraio 2018, la consegna del Laurentino d’oro al concittadino Matteo Bisceglia, ammiraglio ispettore capo della Marina Militare Italiana. La cerimonia si è tenuta al Teatro comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia e la data scelta non è casuale. Il 7 febbraio, infatti, è il giorno in cui si festeggia San Lorenzo Maiorano, patrono della nostra città.

Sono numerosi gli incarichi svolti dall’ammiraglio Matteo Bisceglia, nato nel 1957. E’ stato, infatti,addetto tecnico Armi del Cacciatorpediniere “Intrepido”, rappresentante nazionale presso il consorzio Nato Sea Sparrow Organization,  capo sezione Artiglieria presso la Direzione Generale delle Costruzioni, delle Armi e degli Armamenti Navali, capo della sezione Sistemi di Artiglieria e della divisione Sistemi e Armi di Superficie presso il 3° Reparto di Navarm, capo del 1° Reparto Nuove Costruzioni di Navarm e programme manager del FREMM presso l’Organisation for Joint Armament Cooperation). Dal 5 maggio 2014, riveste la carica di rappresentante nazionale del Comitato Direttivo PAAMS e FREMM e, sempre dalla stessa data, è stato nominato Direttore degli Armamenti Navali della Marina Militare, su proposta dell’allora ministra della Difesa, Roberta Pinotti.

L’ammiraglio ispettore capo Matteo Bisceglia“si è distinto per il raggiungimento dei più alti traguardi di servizio nell’ambito della Marina Militare Italiana e ha onorato la nostra città stante la vocazione e lo speciale rapporto che Manfredonia storicamente ha con il mare”, è scritto nella delibera di Giunta del 6 dicembre scorso: l’atto con il quale il sindaco Angelo Riccardi ha proposto di attribuirgli l’importante onorificenza “quale riconoscimento per la costante meritevole dedizione profusa nel servire lo Stato e i valori di Patria nello svolgimento di numerosi impegnativi e prestigiosi incarichi sia in Italia, sia all’Estero, ivi compreso il servizio di pace prestato in seno alla Forza multinazionale in Libano, mantenendo sempre un legame con Manfredonia, propria città natale”.

Croce Commemorativa per il servizio di pace prestato in seno alla Forza multinazionale in Libano; Croce d’Oro di anzianità di servizio (25 anni); Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; Medaglia Mauriziana; Premio Argos Hippium alla carriera: queste le onorificenze ricevute sin qui dall’ammiraglio Bisceglia, ma siamo sicuri che, per lui, ritirare il Laurentino d’oro avrà un sapore particolare, speciale, non fosse altro per il forte legame che continua a mantenere con Manfredonia, nonostante non vi possa dimorare stabilmente, visto che dimora nel Lazio per ragioni meramente professionali.

Il Laurentino, creato dall’architetto Andrea Dell’Olio e realizzato dall’orafo gemmologo Giuseppe Cosentino, viene attribuito ai “cittadini benemeriti che hanno onorato la città nel campo delle scienze, della ricerca, delle lettere e delle arti, dell’impegno nella vita pubblica” e, prima dell’ammiraglio Bisceglia, è stato consegnato tra le mani del professor Cristanziano Serricchio e, nell’ultima occasione, al poeta Franco Pinto. Serricchio e Pinto sono stati ricordati, nel corso della serata, con la lettura di poesie da parte di Vittorio Tricarico.

No Comments

Post A Comment